Regolamento tecnico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Staff
    Posts
    86

    Status
    Anonymous

    Regolamento tecnico
    ultima modifica: 20/05 II.2



    I. Giocatori

    II. Squadre

    III. Trasferimenti

    IV. Partite

    V. Host


    I. Giocatori

    Un giocatore iscritto al campionato rientra in una di queste categorie:
    – IMPIEGATO, ovvero appartenente ad una squadra
    – SVINCOLATO, ovvero NON appartenente ad alcuna squadra
    L'appartenenza ad una o l'altra categoria avrà diverse implicazioni, trattate nelle sezioni II e III.

    Ogni giocatore deve essere iscritto al server Discord og-bot e deve aver seguito le istruzioni nel canale #registrazione-forum.

    II. Squadre

    II.1 — Caratteristiche
    Il NOME della squadra e dei suoi membri non possono includere insulti o riferimenti razzisti/sessisti/omofobi/xenofobi/blasfemi.
    Il NUMERO di giocatori deve essere compreso tra 4 e 8 (preferibilmente tra 5 e 7)
    Il CAPITANO è uno solo; si può designare 1 VICE-CAPITANO in squadre da 4 e 5 e 1-2 VICE-CAPITANI in squadre da almeno 6 giocatori.
    Il LOGO (se fornito) dovrà seguire le stesse linee guida del nome.

    II.2 — Abbandono giocatori
    Se uno o più giocatori abbandonano la rosa nel corso del campionato, la squadra potrà comunque continuare a giocare sotto determinate condizioni. Il giocatore che ha abbandonato NON verrà aggiunto alla lista degli SVINCOLATI, bensì sarà squalificato per l'intera stagione. La squadra dovrà fornire allo staff documentazione che dimostri l'abbandono del giocatore (es. screenshot di chat); in caso di eventuali contraffazioni la squadra incorrerà in una sanzione.
    Non conta automaticamente come abbandono quello di un giocatore che viene mandato via dai compagni di squadra (purché dimostrabile); in tal caso il giocatore sarà aggiunto alla lista degli SVINCOLATI e avrà quindi la possibilità di entrare in un'altra squadra.
    Lo staff si riserva comunque il diritto di giudicare ogni caso nel modo più opportuno.

    TUTTI i giocatori che abbandonano perderanno il diritto di essere CAPITANI o VICE-CAPITANI nella stagione successiva.
    TUTTI i giocatori che abbandonano vedranno azzerate le proprie statistiche della stagione (gol, assist, ecc).

    CASI NOTEVOLI
    Il CAPITANO abbandona —> Il/Un VICE-CAPITANO prende il suo posto e deve (se era l'unico) o può (se erano in 2) indicare il suo sostituto
    Il/Un VICE-CAPITANO abbandona —> Il CAPITANO deve (se era l'unico) o può (se erano in 2) indicare il suo sostituto
    Il CAPITANO e il/i VICE-CAPITANO/I abbandonano —> I membri restanti devono nominare un nuovo CAPITANO e VICE-CAPITANO, pena scioglimento della squadra (si veda II.3)
    Nella squadra restano 3 o meno giocatori —> Il CAPITANO deve ingaggiare un numero di SVINCOLATI tale da raggiungere 4 membri con le modalità nella sezione III, pena scioglimento della squadra (si veda II.3)

    II.3 — Scioglimento squadra
    La squadra sarà considerata sciolta se restano 3 o meno giocatori (ovvero non viene ingaggiato un numero sufficiente di SVINCOLATI), o se all'abbandono del CAPITANO e del/dei VICE nessuno della rosa li sostituisce.

    I giocatori rimanenti potranno comunque confermare la loro partecipazione al campionato in veste di SVINCOLATI o comunicare la rinuncia all'iscrizione.

    Chi rinuncia all'iscrizione NON perderà il diritto di essere CAPITANO o VICE-CAPITANO nella stagione successiva, ma perderà le proprie statistiche della stagione (gol, assist, ecc).

    Verrà data ai giocatori nella lista degli SVINCOLATI (esclusi quelli uscenti da una squadra) la possibilità di formare una squadra ex-novo che vada a sostituire quella uscente; in tal caso la nuova squadra dovrà accettare di partire dalle stesse condizioni della squadra uscente (punti in classifica e statistiche di squadra).
    I giocatori usciti dalla squadra sciolta che non riescono ad accordarsi resteranno nel gruppo degli SVINCOLATI (a meno che una squadra pre-esistente non accetti di ingaggiarli).

    In assenza di una squadra subentrante, se la squadra si scioglie
    durante il girone di andata —> tutte le precedenti partite saranno considerate perse 3-0 (DEFLOSE), a meno di una differenza reti maggiore a favore
    durante il girone di ritorno —> analogo, ma solo le partite di ritorno verranno alterate

    La classifica generale verrà modificata di conseguenza, mentre quelle individuali non verranno modificate.

    Se partecipano 8 squadre e allo scioglimento di 1 non si forma una sostituta, il campionato terminerà prematuramente con modalità da definirsi all'occorrenza.

    III. Trasferimenti

    L'unico trasferimento possibile è il passaggio di uno SVINCOLATO ad una squadra pre-esistente; i trasferimenti inter-squadre NON sono permessi.

    Un trasferimento sarà considerato valido se:
    la squadra NON supera il numero massimo di 8 membri dopo il trasferimento
    avviene almeno 24h prima della prossima partita; in caso contrario il giocatore potrà essere convocato solo dalla giornata successiva. Nel caso in cui la squadra rischia lo scioglimento (si veda II.2), le 24h si riducono a 2h.
    sia lo SVINCOLATO che il CAPITANO (o un suo VICE) confermano il trasferimento nel topic della squadra, nei limiti di tempo di cui sopra

    IV. Partite

    IV.1 — Organizzazione e cambi orario
    La programmazione delle partite spetterà allo staff. E' interesse e dovere dei giocatori rispettare gli orari stabiliti, o comunicare con le modalità sottostanti eventuali modifiche.

    Si può richiedere il posticipo o l'anticipo di una partita nella sezione del forum apposita. L'accordo tra le due squadre deve avvenire in privato, via PM su Discord o sul forum – non rientra nei compiti dello staff fare da intermediario.

    Il cambio sarà ufficializzato dallo staff se confermato dai CAPITANI o VICE-CAPITANI di entrambe le squadre entro 1h dall'orario precedentemente stabilito, ed entro 2h dal nuovo orario proposto.
    Esempi:
    – Orario 21:00 —> Nuovo orario 21:30 —> Conferma entro 19:30
    – Orario 21:00 —> Nuovo orario 23:00 —> Conferma entro 20:00
    – Orario 21:00 —> Nuovo orario 19:00 —> Conferma entro 17:00

    E' possibile anticipare/posticipare di un massimo di 5 giorni, a meno che le squadre non forniscano allo staff motivazioni adeguate per estendere il limite in via eccezionale.

    Cambiare orario potrebbe non garantire la disponibilità di una room offerta dalla lega. In tal caso, le squadre dovranno organizzarsi indipendemente, purché siano rispettate le condizioni in IV.2.

    IV.2 — Validità della partita
    Una partita è considerata valida se giocata nella sua interezza in 3on3 e registrata in formato .hbr2 (replay di HaxBall).

    Si possono verificare diversi casi
    ASSENZA —> alle due squadre sono concessi 15min dall'orario stabilito di avvio della partita per presentare 3 giocatori, pena DEFLOSE (3-0). Le squadre che risultano assenti 2 volte verranno sciolte dallo staff, e i giocatori – pur venendo aggiunti agli SVINCOLATI – avranno solo la possibilità di entrare in una squadra esistente, NON di essere parte di un'eventuale subentrante.
    ABBANDONO PARTITA —> una squadra che abbandona una partita prematuratamente subirà una DEFLOSE (3-0) se sta vincendo o pareggiando; se sta perdendo conterà come finale il risultato al momento dell'abbandono (purché con una differenza di reti >3, altrimenti DEFLOSE)
    ABBANDONO DI UN GIOCATORE —> se 1 o 2 giocatori abbandonano una partita prematuratamente (intenzionalmente o causa lag) e la squadra rimane in 2 o 1, questa avrà 5min per presentare nuovamente 3 giocatori, altrimenti si procederà come in ABBANDONO PARTITA

    Il replay potrà essere stoppato solo nel momento in cui una squadra risulta ufficialmente vincitrice, regolarmente o a tavolino.

    Nel caso in cui la partita si sarebbe dovuta giocare in una room NON della lega e si verifica uno dei 3 casi indicati, oltre al replay sono anche necessari degli screenshot in cui è visibile la lista dei giocatori in room, il risultato, e l'orario del PC.

    IV.3 — Replay
    Il replay deve iniziare all'orario stabilito di avvio della partita, anche se non sono ancora presenti tutti i giocatori, e deve terminare alla fine della partita (ovvero deve essere unico e non spezzettato).

    Per registrare il replay:
    utilizzare i comandi !start e !stop nelle room ufficiali della lega (obbligatorio)
    utilizzare il pulsante REC in alto a destra nella schermata di HaxBall (obbligatorio nelle room esterne, consigliato nelle room ufficiali come backup)

    IV.4 — Sommario di fine partita
    Il sommario di fine partita deve essere stilato dal CAPITANO (o da un suo VICE) della squadra vincitrice nella sezione apposita. In caso di pareggio potrà essere stilato indifferentemente da uno dei due CAPITANI (o da un VICE).

    Il topic può essere creato subito dopo la partita corredato semplicemente di risultato finale e replay. Si avranno quindi 24h per completarlo con la lista dei giocatori (escluso chi è restato in panchina per l'intera partita), dei marcatori, degli assistman e segnalando eventuali reti inviolate; la squadra avversaria è tenuta quindi a verificare quanto scritto. Si consiglia tra le squadre una sana collaborazione nello stilare un buon report e di farlo entro le 24h, per non incorrere in sanzioni.

    Il report deve essere stilato anche in caso la partita non si sia svolta regolarmente (si veda IV.2).

    IV.5 — Protest
    Una squadra che ritiene che le azioni o l'atteggiamento degli avversari abbiano condizionato il risultato della partita o rovinato la sana competitività del gioco, ha il diritto di aprire un protest nella sezione apposita entro 24h dalla fine della partita.

    Al topic potranno partecipare solo i CAPITANI (o VICE) delle due squadre e lo staff.

    Non sono permessi flame o discussioni inutili: la squadra sotto accusa DEVE rispondere e farlo con un solo messaggio; sarà quindi data possibilità alla squadra che ha aperto il protest di replicare, e in tal caso alla squadra sotto accusa di lasciare un ultimo messaggio. A quel punto le squadre potranno intervenire solo se interpellate nuovamente dallo staff.

    CASI NOTEVOLI
    Gol subito mentre un giocatore laggava
    Insulti prima, durante, o a fine partita
    Spam in chat durante la partita
    Pause inopportune e/o troppo frequenti
    Giocatore fake
    Report errato
    Macro

    Le squadre che aprono protest infondati o con il solo scopo di falsare il campionato verranno sanzionate.

    In caso anche la squadra avversaria richieda un protest per diverse ragioni dovrà aprire un nuovo topic.

    Si raccomanda di leggere in dettaglio il Regolamento sportivo.

    V. Host

    Lo staff della lega metterà a disposizione room hostate su un VPS con:
    Ping basso e stabile
    Sistema anti-fake (lo stesso impiegato nella room pubblica og-bot)
    Filtro messaggi in chat (maggiori informazioni nel Regolamento sportivo)
    Messaggi privati di squadra
    Registrazione e salvataggio automatico dei replay in un canale dedicato sul server Discord
    - Comandi per scambiare le squadre e per refreshare immediatamente

    E' fortemente consigliato giocare in queste room, ma se le due parti si accordano e lo comunicano allo staff è possibile organizzarsi indipendentemente (si veda IV.1) — si applicano le stesse regole della sezione IV.

    Edited by og. - 20/5/2020, 03:03
     
    Top
    .
0 replies since 19/4/2020, 02:37   256 views
  Share  
.