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Regolamento sportivo
I. Formato campionato
II. Formato partite
III. Arbitraggio
IV. Chat
I. Formato campionato
Il campionato prevede la partecipazione di un numero minimo di 8 e un numero massimo di 12 squadre.
Consisterà in un girone di andata e uno di ritorno (ogni squadra si affronta due volte).
Ad una squadra verranno assegnati
– 3pt in caso di vittoria
– 1pt in caso di pareggio
– 0pt in caso di sconfitta
In caso di pari punti, la posizione finale in classifica sarà determinata da:
1 – Punti in scontri diretti
2 – Differenza reti in scontri diretti
3 – Differenza reti
4 – Gol fatti
5 – Gol subiti
6 – Conteggio cartellini minore (1pt cartellino giallo, 2pt cartellino rosso)
7 – Sorteggio
II. Formato partite
– Campo Big
– Due tempi di gioco da 5min ciascuno, senza recupero
– Nessun limite di gol (Score Limit: 0)
– Intervallo (facoltativo) di 3min alla fine del primo tempo
– Cambio lato alla fine del primo tempo
– Inizierà RED la squadra "in casa" e BLUE la squadra "in trasferta"
– Kickrate limit a 6 0 0 — digitare in chat il comando /kick_ratelimit 6 0 0 (non necessario nelle room ufficiali)
III. Arbitraggio
L'arbitraggio di una partita consisterà essenzialmente nel mettere il gioco in pausa (tasto P) quando la partita lo richiede e lo permette, e spetterà ai CAPITANI/VICE delle due squadre. Una squadra può chiedere ad un membro dello staff di arbitrare una partita, ma questi non è tenuto a garantire la sua presenza.
Si raccomandano rispetto verso gli avversari e verso lo staff; pertanto si ricorda sì di seguire le indicazioni sottostanti, ma anche di essere quanto più flessibili con l'avversario. Le squadre hanno il diritto di aprire protest in caso di sospetti abusi o di comportamenti inadeguati, ma hanno soprattutto il dovere di godersi il gioco e agire cum grano salis.
III.1 — Modalità della pausa
– Come si richiede pausa?
Lasciando un messaggio "p" in chat.
– Chi può richiedere pausa?
Tutti i giocatori in gioco e i CAPITANI o VICE negli spettatori.
– Quando si può richiedere pausa?
Lag, AFK momentaneo.
– Quando si può mettere pausa?
In un momento qualsiasi della partita, purché sia stata annunciata con il messaggio "p" in chat e non sia in corso un'azione che può condurre ad un gol.
Esempi:
2v1/1v1 contro il portiere —> NO
Spam all'angolo —> SI
Palla indirizzata verso una zona vuota di campo —> SI
Possesso palla vicino alla porta avversaria —> NO
– Quanto può durare una pausa?
Non oltre 1min, allo scadere del quale gli avversari potranno concedere tempo aggiuntivo, o la squadra dovrà procedere con la sostituzione del giocatore assente. In caso non sia presente un sostituto, si avranno 5min a disposizione per presentare un terzo giocatore (come indicato nel Regolamento tecnico, sez. IV.2).
– Quante volte si può mettere pausa?
Ognuna delle due squadre ha a disposizione 3 pause per tempo di gioco (non cumulative), purché opportunamente motivate. La concessione di ulteriori pause sarà a discrezione della squadra avversaria.
III.2 — Cartellini
Durante il match (se arbitrato dallo staff) o a posteriori (in un protest), i giocatori di una squadra possono essere sanzionati con dei "cartellini" di due diverse entità: giallo e rosso.
Un cartellino giallo vale 2 giornate di campionato (quella in cui è stato assegnato e la successiva), ed è impiegato per infrazioni minori. Prendere un secondo cartellino giallo in questo lasso di tempo implicherà un cartellino rosso.
Un cartellino rosso comporta la squalifica per una giornata e vale 3 giornate di campionato (quella in cui è stato assegnato, quella della partita non giocata, e la successiva). Prendere un cartellino giallo nella partita successiva a quella non giocata comporterà un'ulteriore squalifica per il match successivo; prendere un secondo cartellino rosso nella partita successiva a quella non giocata implicherà la squalifica per il resto del campionato.
Se la partita è arbitrata dallo staff e un giocatore prende un cartellino rosso (diretto o tramite 2 cartellini gialli) durante la partita, questi dovrà abbandonare immediatamente la room.
Alcuni comportamenti che tipicamente conducono a sanzioni sono indicati nel Regolamento tecnico, sez. IV.5.
III.3 — Sostituzioni
Nel corso della partita è permesso sostituire 1 giocatore ogni tempo di gioco. Non contano le sostituzioni in caso di lag, o se allo scadere del minuto di pausa (si veda III.2) un giocatore risulta assente.
In caso di lag, la squadra avversaria può richiedere uno screenshot di conferma (da linkare in chat nella room) o concedere il cambio sulla fiducia. In assenza di un arbitro terzo, la squadra avversaria non può bloccare il cambio, ma se ritiene che questo fosse infondato può aprire un protest a fine partita.
E' permesso un numero qualsiasi di sostituzioni nell'intervallo tra il primo e secondo il tempo.
IV. Chat
IV.1 — Room ufficiali
L'uso della chat è automaticamente limitato nelle room ufficiali della lega.
Mentre i giocatori in gioco possono utilizzare la chat liberamente, gli spettatori potranno usufruirne solo se
– il messaggio inviato è "p" e lo spettatore è un admin della room (ovvero un CAPITANO/VICE)
– il messaggio è un PM di squadra
Il PM di squadra PUO' per questioni tecniche anche essere inviato alla squadra avversaria, ma il giocatore che ne abusa incorrerà in un cartellino. Poiché questi messaggi non appariranno nel replay, è dovere della squadra che ha subito questo tipo di spam fornire un replay o degli screenshot in un eventuale protest.
IV.2 — Room non ufficiali
Nelle room non ufficiali non si potranno garantire per ovvie ragioni le stesse funzionalità (PM e filtro automatico), ma si applicheranno le stesse regole e sanzioni.
Edited by og. - 19/4/2020, 18:53.